Dall’aeroporto di Pudong al centro di Shanghai

L’Aeroporto internazionale di Shanghai-Pudong, situato a circa 40 km dal centro, è il più comune punto di ingresso per chi raggiunge Shanghai per via aerea. Spostarsi dall’aeroporto di Pudong al centro di Shanghai è piuttosto semplice.

Le alternative a disposizione sono diverse. La scelta dipende dall’orario, dalla zona della città che intendete raggiungere, dal tempo che avete a disposizione e da quanto volete spendere.

Bund

Maglev Train

L’opzione più rapida è offerta dalla linea a levitazione magnetica. 

Il Maglev collega, in soli 8 minuti, l’aeroporto e la stazione di LongYang. Per arrivare in centro, occorre, poi, proseguire il viaggio in metropolitana (Linea 2). La durata complessiva del percorso sarà di circa 45 minuti.

I treni partono ogni 15 minuti ed operano ogni giorno dalle 6:45 del mattino fino alle 21:40 di sera.

La corsa a bordo del treno a levitazione magnetica ha un costo di 50 yuan, a cui va aggiunta la tariffa della metropolitana da LongYang fino al centro (People’s Square). Quest’ultima non supera i 5 Yuan.

Prendere il treno è semplicissimo, basta seguire le indicazioni in aeroporto.

Chi viaggia con bambini tenga in considerazione che i bambini fino a 130 cm di altezza, se accompagnati da un adulto pagante, viaggiano gratis. 

Metropolitana

La metropolitana (linea 2 – verde), oltre ad essere la scelta più economica, è estremamente comoda. Per raggiungere i treni sarà sufficiente seguire le indicazioni in aeroporto (non occorre nemmeno uscire).

La corsa tra l’aeroporto e il centro di Shanghai (People’s Square) in metropolitana richiede circa un’ora e dieci minuti.

Dall’aeroporto di Pudong la prima partenza è alle 06 e l’ultima alle 22. Dal centro di Shanghai verso l’aeroporto, invece, la prima partenza è alle 06 e l’ultima intorno alle 20.30/21 (è, comunque, sempre meglio verificare gli orari ufficiali sul sito http://service.shmetro.com/en/).

Le tariffe sono economicissime: noi per raggiungere il centro abbiamo pagato 7 Yuan (novembre 2019). Inoltre, i bambini di altezza inferiore a 120 cm, viaggiano gratuitamente, se accompagnati da un adulto pagante.

Considerate che la linea 2 della metropolitana collega l’aeroporto di Pudong al centro senza che occorra cambiare linea. 

Viaggiando dal centro all’aeroporto, è, però, necessario cambiare treno quando si raggiunge la stazione dei Guanglan Road. Non dovrete cambiare linea, ma semplicemente treno. Il cambio è piuttosto semplice, basta seguire i cartelli presenti in metropolitana.

La metropolitana offre anche un collegamento diretto con l’aeroporto Shanghai-Hongqiao.

People’s square

Airport Bus

Diversi autobus collegano l’aeroporto internazionale di Pudong al centro. Gli autobus in genere partono ogni 15/30 minuti ed il viaggio tra l’aeroporto ed il centro dura almeno 1 ora e 30 minuti. Il costo ammonta a 25-30 yuan.

Taxi

La soluzione più costosa, ovviamente, è il taxi. Chi sceglie di raggiungere il centro in taxi deve considerare che spenderà tra i 200 e i 260 Yuan e mettere in contro un tempo di percorrenza di circa un’ora.

È preferibile portare con sé l’indirizzo della destinazione scritto in ideogrammi cinesi.

Va considerato che né la metropolitana né il Maglev sono attivi la sera e la notte, per cui, se si atterra o riparte in determinati orari, i taxi sono l’unica alternativa possibile.

Una volta capito come spostarvi dall’aeroporto di Pudong al centro di Shanghai, ecco cosa vedere in città: https://pulceinviaggio.com/2019/12/09/cosa-vedere-a-shanghai-in-48-ore/

Mattia
Articolo creato 21

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto