Mercatini di Natale di Rango e di Trento

Per gli amanti dell’atmosfera natalizia, cosa c’è di meglio di una passeggiata per i mercatini di Natale? Noi, ogni anno, ne visitiamo almeno un paio: quest’anno è stato il turno dei mercatini di Natale di Rango e di Trento.

Le canzoni, le luci colorate, le bevande calde, i dolci alla cannella, gli addobbi variopinti e i film natalizi sono tra le cose che più amo di questo periodo dell’anno. In quest’elenco non possono, sicuramente, mancare i mercatini di Natale!

Una volta all’anno, infatti, amo passeggiare tra le casette di legno, mangiando un Brezel e sorseggiando cioccolata calda, così da farmi travolgere dalla magica atmosfera del Natale.

Mercatini di Natale di Rango

Mercatini di Rango

Chi pensa che i mercatini di Natale siano tutti uguali deve assolutamente fare una passeggiata a Rango, una frazione del Comune di Bleggio Superiore, in provincia di Trento. 

Qui, i mercatini di Natale sono ambientati nelle vecchie case contadine. Le cantine, i portici, le stalle e le soffitte vengono aperte ai visitatori e si riempiono di bancarelle che vendono prodotti locali tipici e meraviglie dell’artigianato locale.

Come arrivare ai Mercatini di Natale di Rango

Prendete l’autostrada del Brennero (A22) e uscite al casello Trento Sud. All’uscita del casello, bisogna seguire le indicazioni per Madonna di Campiglio fino a Comano Terme-Ponte Arche e, poi, proseguire in direzione Bleggio, fino a Rango. 

Per auto e pullman, presso il campo sportivo di Cavrasto, sono presenti dei parcheggi collegati ai Mercatini con un servizio di bus navetta (a/r € 1,00).

Quando andare ai Mercatini di Natale di Rango

I mercatini saranno aperti, dalle 9.30 alle 18.30, il 17, 23, 24 e 30 Novembre e l’1, 6, 7, 8, 13, 14, 15, 21, 22, 26, 27, 28, 29 Dicembre 2019.

Cosa troverete ai Mercatini di Natale di Rango

Un consiglio: prima di iniziare la visita, procuratevi una delle bellissime mappe, che vengono distribuite gratuitamente, e seguite il percorso tra le vie del paese. 

Mappa mercatini di Natale di Rango

I mercatini di Rango, allestiti nelle vecchie case contadine, sono veramente unici! L’ambientazione, infatti, è molto suggestiva e li distingue da tutti i mercatini a cui siamo abituati. 

Seguendo il percorso numerato tra vicoli, cantine, legnaie e soffitte scoprirete prodotti dell’artigianato locale, specialità del territorio e tanto altro! 

Piazza Rango

Tra le vie del paese troverete anche bar, osterie e negozi di dolci. Da non perdere la polenta in piazza!

Per avere tutte le informazioni sui mercatini di Rango andate sul sito: https://www.mercatinidirango.it

Mercatini di Natale di Trento

Un po’ più tradizionali, ma comunque bellissimi sono anche i mercatini di Natale di Trento. 

Il bello, qui, è che per vedere i mercatini si passeggia per la città, che viene completamente pervasa dalla magia del Natale. 

Come arrivare ai mercatini di Natale di Trento

Prendete l’autostrada del Brennero (A22). I caselli autostradali sono tre: Trento Sud, Trento Centro (solo entrata) e Trento Nord.

Mattia e papà

Quando andare ai mercatini di Natale di Trento

I mercatini di Natale di Trento sono aperti dal 23 novembre 2019 al 6 gennaio 2020.

Da domenica a giovedì, dalle ore 10.00 alle ore 19.30; venerdì e sabato, dalle ore 10.00 alle ore 20.30. 

Il 25 dicembre i mercatini saranno chiusi. 

Il 26 dicembre, l’ 1 ed il 6 gennaio saranno aperti dalle ore 10.00 alle ore 19.30 e sabato 4 gennaio dalle ore 10.00 alle ore 23.00

Trento

Cosa troverete ai Mercatini di Natale di Trento

A Trento troverete i tipici mercatini di Natale; ciò che, però, li rende speciali è che i mercatini si trovano in diversi punti della città, che è totalmente pervasa dal clima natalizio.

Le tipiche casette in legno, infatti, riempiono le due piazze principali. Nella bellissima piazza Fiera troverete specialità gastronomiche, prodotti dell’artigianato locale, addobbi natalizi, sciarpe, cappelli in lana e tanto altro. Mentre piazza Cesare Battisti ospita, soprattutto, stand gastronomici, in cui potrete trovare canederli, formaggi locali, polenta, salumi, strudel e gli immancabili Brezel.

Ma non finisce qui: tutta la città è illuminata, piazza Duomo ospita un meraviglioso albero di Natale e piazza Santa Maria Maggiore è completamente dedicata ai bambini. Qui, sono state allestite la Casa Di Babbo Natale, una struttura nella quale vengono organizzati laboratori didattici  e una piccola fattoria con i pony.

Albero in piazza Duomo
Articolo creato 21

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto