Visitare Bergamo Alta con i bambini in un giorno

Siete alla ricerca di ispirazione per una gita in Lombardia da fare in famiglia? Cosa ne dite di visitare Bergamo Alta con i bambini, una delle città più affascinanti della Lombardia! 

Avevo in programma di visitare Bergamo, già, a gennaio, ma la quarantena ha stravolto tutti i miei piani. Poi, una domenica mattina di qualche settimana fa, l’idea è tornata a fare capolino e ci siamo diretti verso questa bellissima città. Avendo, purtroppo, a disposizione solo una giornata, abbiamo deciso di dedicarci alla scoperta di Bergamo Alta. Erano anni che non tornavo in questa città ed è stata proprio una bella sorpresa: i panorami meravigliosi, i vicoli pittoreschi e le stupende piazze sono stati la cornice perfetta di una bellissima giornata estiva. Bergamo non era particolarmente affollata e ce la siamo potuta godere con calma. 

Visitare Bergamo Alta con i bambini

Bergamo Alta, poi, è perfetta per essere visitata con i bambini: il centro, infatti, è chiuso al traffico e questo consente di dare maggiore libertà ai più piccoli. Inoltre, in un’area abbastanza ristretta, si possono ammirare scorci veramente meravigliosi, senza imporre ai più piccoli lunghe camminate o itinerari complessi. Vediamo, quindi, insieme cosa vedere a Bergamo Alta con i bambini (o senza)!

Visitare Bergamo Alta con i bambini - Giardino la Crotta
Giardino la Crotta, Bergamo Alta

Visitare Bergamo Alta con i bambini

Come raggiungere Bergamo Alta

Bergamo è una città facilmente raggiungibile.

Se viaggiate in auto, prendete l’autostrada A4, Milano – Venezia (uscita Bergamo). 

Per arrivare a Bergamo è, poi, possibile prendere il treno. Una volta giunti in stazione raggiungere la città alta è semplicissimo: da qui, infatti, ogni 10 minuti, parte un autobus (linea 1) che raggiunge la città alta. 

Se viaggiate con i bambini, tenete in considerazione che i minori di 4 anni viaggiano gratis sui treni del servizio ferroviario regionale. Dai 4 anni, poi, grazie alla tessera “Io viaggio in famiglia”, i  ragazzi sotto i 14 anni, se accompagnati da un familiare, in possesso di un biglietto o di un abbonamento valido, viaggiano gratis sui mezzi pubblici in Lombardia. 

Non bisogna, infine, dimenticare che, a due km da Bergamo, si trova l’Aeroporto Internazionale di Orio al Serio. Dall’aeroporto è possibile raggiungere il centro di Bergamo con l’Airport Bus. Quest’autobus, che collega l’Aeroporto di Orio al Serio con la città di Bergamo, conduce sino alla stazione ferroviaria. Da qui, si può, poi, facilmente, raggiungere Bergamo Alta.

Bergamo dall'alto

Dove parcheggiare per visitare Bergamo Alta

Per visitare Bergamo Alta, la cosa migliore da fare, se arrivate in macchina, è trovare parcheggio nella parte bassa della città, non lontano dalla funicolare, e, poi, spostarsi. In zona ci sono diversi parcheggi a pagamento.

Raggiungere Bergamo Alta a piedi

Anche se volete visitare Bergamo Alta con i bambini, raggiungere la città alta a piedi è molto semplice. Le alternative sono varie, ve ne indichiamo alcune.

Innanzitutto, potreste raggiungere Bergamo Alta percorrendo Viale Vittorio Emanuele ed entrando da Porta Sant’Agostino

Visitare Bergamo Alta con i bambini - Porta Sant'Agostino

In alternativa, è possibile percorrere la scalinata che inizia dietro l’Accademia Carrara e raggiungere, da qui, Porta Sant’Agostino.

Si può, inoltre, arrivare a Bergamo Alta dalla scaletta di Santa Lucia, situata nell’omonima via. Qui, con un po’ di fortuna, si possono anche trovare alcuni parcheggi non a pagamento. La scala conduce sino alla Porta di San Giacomo.

Visitare Bergamo Alta con i bambini - Porta San Giacomo

Prendere la funicolare per visitare Bergamo Alta

La funicolare di Bergamo Alta è composta da due tratte: una collega la città bassa con il cuore della città alta; l’altra, quella che ci si trova di fronte varcando la porta di Sant’Alessandro, collega Bergamo Alta con il Castello di san Vigilio.

Situata a metà di Viale Vittorio Emanuele, la funicolare per la Città Alta è il mezzo più veloce per raggiungere Piazza Mercato delle Scarpe e, quindi, iniziare la visita di Bergamo Alta.

Tra le cose fare a Bergamo Alta con i bambini, sicuramente rientra un viaggio con la funicolare. Salire su questo particolare mezzo di trasporto, può, infatti, essere un modo per rendere la visita della città più interessante anche per i piccoli viaggiatori.

Visitare Bergamo Alta con i bambini: cosa vedere nella città alta

Piazza Vecchia

Piazza Vecchia è un luogo veramente meraviglioso. Non saprete dove posare lo sguardo! Sulla piazza si affacciano, infatti, Palazzo Nuovo, che ospita la Biblioteca Civica Angelo Mai, il Palazzo della Ragione e la Torre Civica, nota come il Campanone, che, ogni sera alle 22, suona 100 rintocchi in memoria dell’antico coprifuoco. Al centro della piazza, poi, vi è la fontana Contarini, tipico esempio di fontana barocca. Sotto il porticato di Palazzo della regione fermatevi ad ammirare la particolare meridiana solare, risalente al 18º secolo.

Piazza Duomo

Superato il portico del Palazzo della Ragione, si può ammirare la stupenda Piazza del Duomo. Se avete deciso di visitare Bergamo Alta, non potete, infatti, non fermarvi ad ammirare l’interno del Duomo, la meravigliosa Basilica di Santa Maria Maggiore e la contigua Cappella Colleoni, opera rinascimentale commissionata da Bartolomeo Colleoni per farne il suo mausoleo. Sempre in Piazza de Duomo si trova anche il Battistero.

Visitare Bergamo Alta con i bambini - piazza Duomo

Lavatoio antico

Usciti dal Duomo, prendete via Mario Lupo e raggiungete Piazza Luigi Angelini. Qui, potrete ammirare un antico lavatoio, perfettamente conservato.

Vicoli di Bergamo Alta

L’attrazione più interessante di Bergamo Alta, dal mio punto di vista, sono i suoi bellissimi vicoli: perdetevi tra le stradine acciottolate ed i vicoletti pittoreschi, curiosate nei negozi, gustate un gelato.. insomma vivete questa stupenda parte della città senza tenere il naso incollato alla mappa! 

La Rocca di Bergamo

Sul colle di Sant’Eufemia si trova la Rocca di Bergamo. Essa è circondata dal Parco delle Rimembranze ed ospita il Museo Storico di Bergamo. Da qui si può godere di un meraviglioso panorama sulla città.

Convento di San Francesco

In fondo a Piazza Mercato del Fieno, si trova il Convento di San Francesco, costruito nel XIII secolo e formato da due chiostri collegati da un piccolo corridoio. Il Chiostro delle Arche, quello del Pozzo e la Sala Capitolare, con i loro affreschi realizzati tra il Trecento e il Seicento, raccontano la storia di questo edificio. Il Convento è oggi sconsacrato ed ospita il Museo della fotografia Sestini.

Cittadella viscontea

Costruita dalla famiglia Visconti, la cittadella era pensata sia come luogo sicuro in caso di insurrezioni popolari, che come presidio fortificato per difendersi da eventuali attacchi esterni. Oggi, qui, si trovano il Civico Museo Archeologico ed il Museo di Scienze Naturali Enrico Caffi. 

Visitare Bergamo Alta con i bambini - Cittadella viscontea

Visitare Bergamo Alta con i bambini: Museo di Scienze Naturali

Il Museo di Scienze Naturali è sicuramente in cima alla lista delle cose da fare a Bergamo Alta con i bambini. Questo museo, infatti,  raccoglie eccezionali tesori naturalistici, paleontologici, zoologici ed etnografici: il pezzo più famoso, che lascerà i bambini a bocca aperta, è l’enorme mammut con il suo piccolino, che accoglie i visitatori all’ingresso.

Mura venete 

Non si può dire di aver visitato Bergamo Alta, se non si fa una passeggiata lungo le sue famose mura. Le mura venete di Bergamo Alta sono lunghe circa sei chilometri e sono un esempio di fortificazione urbana del XVI secolo. Dal 2017 sono anche state inserite nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’Unesco. Da, qui, si può contemplare la città dall’alto.

Il Castello di San Vigilio

Nel punto più alto della città si trova il Castello di San Vigilio, raggiungibile sia a piedi, che con la funicolare. Dal castello si può godere di una vista quasi a 360 gradi sulla città di Bergamo e sui i paesi circostanti.

Visitare Bergamo Alta con i bambini

Articolo creato 45

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto