grotta di Benagil

La Grotta di Benagil: una spettacolare escursione in Algarve

In quest’articolo, vi spiegherò come raggiungere uno dei luoghi più suggestivi e magici di tutto l’Algarve: la spettacolare Grotta di Benagil, famosa per la sua caratteristica apertura, creata dall’erosione delle rocce.

Quando, prima di partire per il nostro viaggio in Portogallo, l’ho vista in foto me ne sono innamorata. La Grotta di Benagil si trova su uno dei tratti di costa più affascinanti dell’Algarve, tra falesie dorate ed un mare turchese.

La particolare conformazione rocciosa di questa grotta è dovuta all’erosione causata dalle maree sulle splendide falesie di arenaria. Una delle sue particolarità è, poi, l’apertura circolare sulla parte superiore, da cui entrano i raggi del sole, che creano bellissimi giochi di luce con l’acqua trasparente e la sabbia dorata dell’interno.

Raggiungibile solo dal mare, la Grotta dI Benagil è un luogo che non potete non inserire nel vostro itinerario se state pensando di fare un viaggio in Algarve. 

Quando visitare la Grotta di Benagil?

Le stagioni migliori per visitare la grotta di Benagil sono senz’altro la primavera e l’autunno, quando la zona non è ancora stata presa d’assalto dai turisti. Luglio e agosto, invece, sono i mesi in cui la grotta è più affollata e potrebbe essere difficile godere a pieno della sia bellezza. 

Come raggiungere la Grotta di Benagil?

Inizio col dirvi che la bellissima Grotta di Benagil è visitabile solo via mare. Per farlo, dirigetevi verso la piccola spiaggia di Benagil. 

La spiaggia è ben collegata alle principali mete turistiche dell’Algarve. Troverete, infatti, molti bus, che arrivano in questa zona. 

Se, invece, preferite raggiungere la spiaggia in automobile, tenete in considerazione che, in alta stagione, parcheggiare potrebbe essere problematico.

Una volta arrivati a destinazione, potrete dirigervi verso la grotta di Benagil in barca, in kayak o a nuoto (ma solo se siete nuotatori esperti).

mare

Raggiungere la Grotta di Benagil in barca

Il modo più semplice per raggiungere la Grotta di Benagil è partecipare ad un’escursione in barca. Sono, infatti, molte le imbarcazioni per turisti, che si dirigono verso la grotta. Nella maggior parte dei casi, si tratta di tour in barca organizzati, che fanno tappa, non solo, alla Grotta di Benagil, ma anche in altre grotte, spiagge ed insenature. 

Tutto dipende, poi, dal tipo di tour per cui opterete. Alcune delle gite in barca, infatti, permettono di scendere all’interno della grotta, mentre altre vi consentiranno solo di vederla dalla barca.  

I prezzi dei tour partono da circa 20-30 euro a persona, fate quindi le vostre valutazioni, informandovi bene prima di partire.

I biglietti per le escursioni dirette alla grotta di Bengil si possono acquistare nel piccolo chiosco situato in prossimità dello snack bar presente sull’omonima spiaggia. Tenete in considerazione che, i tour, in estate, potrebbero essere molto affollati. Nei periodi di alta stagione, infatti, potrebbe essere meglio prenotare con un po’ di anticipo, per evitare di dover attendere a lungo prima di trovare un posto libero su una barca.

Se preferite, potete anche partecipare ad una delle escursioni organizzate che partono da Carvoeiro, Armação de Pêra, Portimão, Lagos o Albufeira (ovviamente ad un prezzo più alto). 

Da ogni punto di partenza potrete optare per gite brevi e gite in barca più lunghe, che comprendono altri punti d’interesse del tratto di costa a est della grotta di Benagil.

grotta di Benagil

Raggiungere la Grotta di Benagil in kayak o Stand Up Paddle

Sulla spiaggia di Benagil e nei dintorni, troverete anche diversi noleggi di SUP o Kayak. Si tratta di due alternative molto comode, che vi daranno una maggiore autonomia. 

Il percorso non è particolarmente impegnativo. Ci metterete circa 10 minuti. 

Anche in questo caso, in alta stagione, ricordatevi di prenotare in anticipo.

Raggiungere la Grotta di Benagil a nuoto

Se siete degli abili nuotatori, potete provare a raggiungere la grotta dalla spiaggia di Benagil. Si tratta di un percorso di soli 150 metri, che quando il mare è calmo potreste provare ad affrontare. Fate però molta attenzione alle correnti oceaniche, che, per i nuotatori meno esperti possono essere pericolose.

La spiagge vicine alla grotta di Benagil in Algarve

Una volta vista la grotta, potreste raggiungere una delle vicine spiagge per rilassarvi un po’. Noi vi consigliamo di riprendere l’auto spostarvi sino a Praia da Marinha, una spiaggia, davvero, bella, e meno caotica rispetto alla piccola spiaggia di Benagil, in cui, soprattutto in alta stagione, potrebbe essere difficile trovare un po’ di spazio.

La spiaggia di Benagil 

La spiaggia più vicina alla grotta di Benagil è la piccola spiaggia di Benagil, una striscia di sabbia dorata, lunga circa 50 metri ed incastonata tra le scogliere. Qui, troverete anche un bar, un punto vendita, dove potrete acquistare i biglietti per le escursioni alla grotta, ed un noleggio.

Praia da Marinha

praia da Marinha

Situata tra Albufeira e Portimão, non lontano dalla spiaggia di Benagil, Praia da Marina è una delle spiagge che meglio rappresentano le coste dell’Algarve ed è considerata una delle 5 spiagge più belle del Portogallo.

Quest’incantevole spiaggia, caratterizzata da alte falesie dai colori dorati, si affaccia su un meraviglioso mare turchese. 

Vale la pena di raggiungere la Grotta di Benagil?

L’escursione alla grotta di Benagil è, davvero, spettacolare. Oltre a questa bellissima grotta, vedrete altre interessanti spiagge ed insenature nei dintorni. Va, però, detto che, soprattutto in alta stagione, l’eccessivo ed incontrollato flusso di turisti rovina molto l’atmosfera. Il nostro consiglio è quello di considerare il periodo in cui avete la possibilità di visitare la zona. 

Se viaggiate con i bambini, tenete, poi, presente che potrete arrivare alla grotta di Benagil solo in barca. L’escursione è interessante e piacevole, ma molto turistica. 

Se siete interessati a scoprire qualcosa di più sull’Algarve, vi consiglio di leggere il nostro articolo dedicato a Lagos ed alle bellissime spiagge della zona o quello che parla di Olhão, la cittadina di pescatori del sud del Portogallo.

Articolo creato 55

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto