Guida alle più belle spiagge di Cipro

Visitando Cipro, vi imbatterete in spiagge meravigliose, la cui soffice sabbia chiara è bagnata dalle acque trasparenti del mar Mediterraneo. Proprio i colori del mare e le sue mille sfumature di blu, sono quello che ho amato maggiormente di quest’isola, ancora poco considerata dai turisti italiani. In quest’articolo, vi parlerò di quelle che, secondo noi, sono le più belle spiagge di Cipro.

Le più belle spiagge di Cipro est

Soffice sabbia dorata ed acqua limpida caratterizzano molte delle spiagge della costa orientale di Cipro. Se quello che cercate è un mare da favola, questa è decisamente la zona che fa per voi. 

Non aspettatevi, però, meravigliose aree incontaminate. A Cipro, purtroppo, si è costruito troppo ed il turismo di massa ha, in gran parte, rovinato i paesaggi naturali costieri. In alta stagione, qui, può essere difficile trovare un fazzoletto di spiaggia libera. Prediligete, quindi, primavera ed autunno, per godere a pieno della bellezza del mare cipriota.

Nissi

Spiagge di Cipro - Nissi Beach

Una delle spiagge più belle di Cipro è sicuramente Nissi. Immaginate una distesa di soffice sabbia bianca lambita da acque limpidissime, davanti alla quale si staglia un pittoresco isolotto. 

Purtroppo, in alta stagione, la spiaggia si riempie in modo tale da renderne più difficilmente apprezzabile la bellezza. Nissi, infatti, si trova nei dintorni di Ayia Napa, il centro nevralgico del divertimento notturno di Cipro, ed è famosa soprattutto per le feste in spiaggia, che i bar del posto organizzano a partire dal tardo pomeriggio. 

Se non amate il genere o come noi viaggiate con un bambino, vi consigliamo di recarvi in questa spiaggia al mattino, così da godere anche di qualche ora di tranquillità. Le sue acque, calme e pulite, sono comunque perfette per far giocare i bambini. 

Kermia

Se siete alla ricerca di una spiaggia più tranquilla, potete recarvi a Kermia. Questa spiaggia di sabbia dorata si trova a 2 km ad est di Ayia Napa ed è perfetta per le famiglie. 

Konnos Bay

Spiagge di Cipro - Konnos Bay

Tra le più belle spiagge di Cipro non si può non citare Konnos Bay. Situata a due km da Kermia, questa piccola spiaggia di sabbia bianca, bagnata da acque cristalline, è l’ideale per chi è alla ricerca di un po’ di pace. Il mare, qui, è molto tranquillo, grazie alle colline, ricoperte da pini marittimi, che circondano la baia. Questa spiaggia è adatta anche a chi viaggia con i bambini piccoli, grazie alle acque calme ed ai servizi disponibili. 

Makronissos 

Soffice sabbia chiara e acque trasparenti caratterizzando questa tranquilla e leggermente ventilata spiaggia cipriota, che può essere una valida alternativa alla decisamente troppo caotica Nissi Beach. 

Fig tree bay

Spiagge di Cipro - Fig Tree Bay

Tra le spiagge più belle di Cipro va sicuramente menzionata Fig Tree Bay. Non lontana da Protaras, questa meravigliosa spiaggia è l’ideale per chi viaggia con bambini. Così denominata per le secolari piante di fico che delimitano la costa, Fig Tree Bay unisce soffice sabbia bianca, acque trasparenti e fondali bassi a servizi di alto livello (noleggio di lettini e ombrelloni, Wi-Fi, accesso per i disabili, bar e giochi acquatici). 

Poco distante dalla riva, sorge un pittoresco isolotto, le cui acque, ricche di pesci, sono il posto ideale per lo snorkeling. 

Un’alternativa alle spiagge di Cipro: il Parco Nazionale di Capo Greco

Tutelato come parco nazionale, il promontorio roccioso di Capo Greco è noto per i suoi incredibili panorami sul mare. L’ area è adatta a passeggiate a piedi o in bicicletta, ma si può visitare anche in auto.

Da Ayia Napa parte un sentiero che si snoda sino al faro all’estremità del capo. Il percorso è completamente esposto al sole e, pertanto, è opportuno attrezzarsi. Raggiunto Capo Greco, camminando verso nord, si arriva ad una piccola baia delimitata da scogli da cui è possibile tutffarsi.

Capo Greco, Cipro

Dove alloggiare per raggiungere le spiagge Cipro est?

Protaras

Una delle località della costa orientale di Cipro più adatte a chi viaggia con bambini è sicuramente Protaras. Oltre ad ospitare una spiaggia di sabbia dorata, questa piccola cittadina è molto più vivibile della non lontana, Ayia Napa. 

Scegliendo Protaras come base per qualche giorno, si potranno, non solo, esplorare le più belle spiagge della costa orientale di Cipro, ma anche, raggiugere, abbastanza facilmente, la suggestiva città di Famagosta e le particolarmente interessanti rovine di Slamina.

Protaras, Cipro

Ayia Napa

Questo ex villaggio di pescatori è, oggi, una delle destinazioni più amate dai ragazzi europei. Personalmente non sono rimasta per nulla colpita da questa località piuttosto dozzinale. La piazza centrale è circondata da una sequenza di locali a tema tutti uguali e da rumorose discoteche.

Le spiagge più belle di Cipro Ovest

Benché la costa sud-ovest di Cipro abbia molto da offrire, dal mio punto di vista, le spiagge in questa parte dell’isola non sono così belle come quelle che si trovano ad est. I dintorni di Pafos sono comunque molto interessanti sul piano storico, basti pensare ai meravigliosi parchi archeologici che si trovano in questa località.

Coral bay

Cipro spiagge - Coral Bay

Situata 12 km a nord ovest di Pafos, Coral Bay presenta diverse spiagge, accessibili da più punti di strada.

Sabbia dorata e mare azzurro caratterizzano questa spiaggia sabbiosa lunga circa 500 metri, attrezzata e facilmente raggiungibile in auto. 

Lara Beach – penisola di Akamas

Sul versante sud occidentale della penisola di Akamas si nasconde un gioiello: la regione costiera di Lara. Questa spiaggia, ancora incontaminata, è accessibile grazie ad una lunga strada sterrata. 

Lara Beach è, in realtà, divisa in due baie: Lara sud e Lara nord. Quest’ultima è famosa perché, qui, vengono le tartarughe a depositare le uova. 

Petra Rou Romiou 

Petra Rou Romiou

La spiaggia più famosa di Cipro è sicuramente Petra Rou Romiou, dove, secondo la leggenda, Afrodite emerse dal mare. Pur essendo uno dei luoghi più fotografati di Cipro, questa spiaggia di ciottoli, contrariamente a quanto si possa pensare, in genere non è particolarmente affollata. Per raggiungerla si deve seguire la strada panoramiche va da Pafos a Lemessos. La spiaggia è caratterizzata da due faraglioni, situati a breve distanza dalla riva. 

Dove alloggiare per raggiungere le spiagge della costa ovest di Cipro?

Il mio consiglio, se intendete visitare la parte sud-ovest di Cipro, è quello di scegliere Pafos come base. Questa località, nota soprattutto per il suo incredibile patrimonio archeologico, è una tappa che non potete non inserire nel vostro itinerario di viaggio a Cipro.

Articolo creato 45

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto