A Gardaland con i bambini piccoli nel periodo del Covid

Chi non conosce Gardaland, il famosissimo parco divertimenti situato nel comune di Castelnuovo del Garda, in provincia di Verona? Quest’anno, in parte per le restrizioni legate al Covid ed in parte per l’età e la statura di Mattia, non pensavo che avrei vistato il parco. Sono, invece, felice di averlo fatto e, per questo, vi vorrei parlare proprio di Gardaland con i bambini piccoli nel periodo del Covid. 

Abitando abbastanza vicino al parco, lo frequento sin da quando andavo alle elementari. Avevo, però, sempre pensato che non fosse il luogo adatto per un bambino piccolo come Mattia, che non può accedere alla maggior parte delle attrazioni. In realtà, mi sono dovuta ricredere: il nostro bambino si è divertito tantissimo e non fa che chiedere di tornare a Gardaland! 

Gardaland con i bambini piccoli

Gardaland con i bambini piccoli: attrazioni adatte ai bambini sotto il metro

Il raggiungimento del metro di altezza per i bambini che visitano Gardaland fa decisamente la differenza. Gli ospiti sotto i 100 cm di altezza, infatti, entrano gratuitamente nel parco. Questo mi ha sempre fatto pensare che i bambini più piccoli a Gardaland non facessero nulla.

In realtà, le attrazioni di Gardaland adatte ai bambini sotto il metro d’altezza sono sufficienti a soddisfare le esigenze dei più piccoli, che potranno accedere, accompagnati, a moltissime aree ed attrazioni: Peppa Pig Land, Baby Pilota, Baby Corsaro, Funny Express, Doremifarm, i Corsari, Prezzemolo Land, Prezzemolo Magic Village, Flying Island, Ortobruco Tour, Transgardaland Express e la Giostra dei cavalli.

Sul sito ufficiale di Gardaland, in ogni caso, si trovano gli elenchi aggiornati e si possono verificare tutte le eventuali restrizioni.

Molto bello, se si ha portato un costumino, è anche Gardaland Waterpark

Gardaland Waterpark

Gardaland con i bambini piccoli: gli show

Come ogni anno, nel parco vengono proposti diversi spettacoli. I bambini più piccoli a Gardaland potranno incontrare i loro idoli, assistendo allo show dei 44 Gatti. 

Gardaland con i bambini piccoli - 44 Gatti

Lo spettacolo è organizzato rigorosamente all’aperto e, grazie a degli indicatori ed ad un limite massimo di ingressi, è sempre garantita la distanza minima di almeno 1 mt tra gli ospiti.  

A Peppa Pig Land, poi, i bambini potranno vedere “dal vivo” Peppa Pig!

Le misure di sicurezza adottate a Gardaland per il Covid

Devo ammettere che, nonostante un po’ di scetticismo iniziale, trovo che Gardaland sia uno dei luoghi che hanno meglio cercato di garantire la sicurezza in questo periodo! Diverse sono, infatti,  le misure adottate per tutelare gli ospiti. 

Innanzitutto, per questa stagione, dovrete ricordarvi di prenotare la vostra vista a Gardaland. Per garantire il distanziamento e la sicurezza, infatti, gli ingressi al parco sono a numero chiuso. Per farlo è sufficiente accedere al sito di Gardaland e compilare il modulo on line o acquistare un biglietto a data fissa.

Prima di entrare nel parco divertimenti, vi verrà misurata la temperatura e tutti gli ospiti di età superiore ai 6 anni dovranno indossare sempre la mascherina. È, inoltre, obbligatorio mantenere la distanza di almeno 1 metro all’interno del parco.

Ciò che ci ha colpito positivamente è, poi, che tutti gli ambienti sono sanificati giornalmente e le attrazioni lo sono ad ogni utilizzo. Sono, inoltre, disponibili per gli ospiti, in molti punti del parco, dispenser di igienizzante, così da potersi lavare le mani di frequente.

 Per accedere alle attrazioni di Gardaland, si dovrà prenotare il proprio turno tramite l’app “Qoda” o scansionando il QR- code sul posto. Ricordate di non esagerare: è possibile prenotare solo un’attrazione per volta. 

Le attrazioni disponibili a Gardaland, in questo periodo, sono quelle che consentono una costante e corretta ventilazione. Alcune delle giostre del parco, pertanto, sono chiuse.

Un’ulteriore limitazione riguarda l’orario. Quest’anno, purtroppo, non sarà possibile effettuare l’ingresso serale a Gardaland, che chiude alle 18.

Per evitare assembramenti e limitare la permanenza in fila, è possibile prenotare il proprio turno anche nei punti di ristorazione, utilizzando l’app Qoda o scansionando il QRcode all’ingresso. Sono aperti tutti i ristoranti, i fast food ed i chioschi all’aperto o quelli che garantiscono un’adeguata ventilazione e che permettono il mantenimento del corretto distanziamento, attraverso tavoli separati. 

Gardalan con i bambini piccoli

A Gardaland con i bambini piccoli nel periodo del Covid: la nostra esperienza – pro e contro

Nonostante fossi inizialmente scettica, devo dire che tornerei a Gardaland in questo periodo con Mattia. È vero che le attrazioni per i più piccoli non sono tante come quelle a cui possono accedere i bambini più grandi, ma bisogna considerare che bambini di due o tre anni non hanno le stesse esigenze. Mattia si è divertito tantissimo e mi è sembrato completamente soddisfatto dell’esperienza. La sera era sfinito ed anche l’orario ridotto, che vedevo come un limite, si è rivelato essere per lui perfetto, in quanto probabilmente non avrebbe comunque retto oltre le 18. Per quanto riguarda il Covid, le limitazioni ci sono e va tenuto in considerazione che diverse attrazioni sono ancora chiuse. Il sistema di prenotazione delle attrazioni di Gardaland, però, permette di non trascorrere ore in coda sotto il sole e ciò non mi era mai capitato prima. 

Gardaland con i bambini piccoli

Biglietti di Gardaland

I biglietti di Gardaland si possono acquistare alle casse o comodamente on line. 

Se è vero che il costo del biglietto di Gardaland non è basso, considerate che quest’anno, fino al 31 luglio, è in vigore una promozione molto interessante: nell’abbonamento alla stagione 2020 è inclusa la stagione 2021. 

Insomma, non posso che consigliarvi di trascorrere una giornata a Gardaland con i bambini piccoli. Anche se non siete amati del genere, considerate che i piccoli di casa si divertiranno tantissimo!

Articolo creato 45

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto